CENTRO STUDI MARANGONI

ETICHETTATURA E MARCHIO DEL PRODOTTO


Strategie aziendali di gestione del contenzioso con imprese concorrenti e privati dopo il Decreto 18 Marzo 2010 Decreto n.30 del 13 Febbraio 2010La normativa sulla etichettatura dei prodotto ha subito un notevole evoluzione dopo l'entrata in vigore della controverse disposizioni - recentemente modificate - sul "MADE IN".Il seminario affronta il tema su come le indicazioni facoltative riportate sul prodotto possano rivelarsi di notevole aiuto non solo nelle politiche di marketing, ma soprattutto nella difesa da concorrenza sleale o da azioni promosse da consumatori.Nella seconda giornata verranno approfondite le novità introdotte lo scorso Febbraio, dal Regolamento attuativo al Codice della Proprietà industriale a tutela del marchio.



Normativa di riferimento


Decreto Lgs 135 / 2009 e successive modificazioni



Programma


29 Aprile 2010
h. 9.00 / 17.00

ETICHETTATURA e MADE IN


Criteri di determinazione esatta della provenienza di un bene: regole doganali del Paese destinatario
il caso di prodotti complessi e composti
La normativa facoltativa sull'origine di un bene dopo i decreti 135/2009, L. 166/20009 e D 18/03/2010
Le conseguenze per le aziende che rientrano o non rientrano nei settori di applicazione del decreto 03/2010

NORMATIVA SULL' ETICHETTATURA OBBLIGATORIA e FACOLTATIVA

Responsabilità da prodotto
Tracciabilità e rintracciabilità
L’etichettatura del prodooto “biologico”
(Decreto n.27 G.U. 8 Febbraio 2010)
Il marchio comunitario BIO

PROBLEMATCHE del CONTENZIOSO sull'ETICHETTATURA

L'etichettatura come esimente e prova di massima diligenza nel controllo qualità e nelle class actions
L'etichettatura falsa o fallace: sanzioni amministrative/doganali  e penali
Contenzioso per pubblicità ingannevole e concorrenza sleale 
Come prevenire e gestire il contenzioso – aspetti probatori internazionali – damage control



30 Aprile 2010
h. 9.00 / 14.00


NOVITA' LEGISLATIVE E APPLICATIVE IN MATERIA DI MARCHI

Il Regolamento di attuazione al Codice di Proprietà Industriale

Contenuti del Decreto 30 del 10/02/2010

La nuova tutela del marchio

Semplificazione delle procedure di opposizione

Le nuove strategie aziendali di difesa.


Relatori


Prof. Maria Costanza
Università di Pavia
Avv. Simona Cazzaniga
Studio Legale Sutti
Dr. Giuseppe Egitto
B Ticino
Prof. Giorgio Floridia
Studio Legale
Prof. Roberto Franzosi
Studio LegaleProf. Silvia Magelli
Studio Legale
Avv. Stefano Passeri
Patent solicitor
Avv. Stefano Sutti
Studio Legale
Avv. Paolina Testa
Studio Legale

VAI A TUTTI GLI EVENTI  Vai a tutti gli eventi
 
CENTRO STUDI MARANGONI / P.IVA IT10327720156
info@centrostudimarangoni.it