CENTRO STUDI MARANGONI

GLI ACQUISTI PUBBLICI


In collaborazione con REGIONE LOMBARDIA e POLIS LOMBARDIA    Corso base per gli Ambiti Territoriali e Comprensori Alpini di Caccia (ATC e CAC)  su "Gli acquisti pubblici e le problematiche amministrative connesse".    Struttura del corso   Il corso si compone di quattro giornate e sono disponibili due moduli A e B.  I partecipanti che sceglieranno il modulo A non potranno partecipare al Modulo B e viceversa. POSSONO PARTECIPARE MAX DUE RAPPRESENTANTI per ogni ente. Gli attestati di partecipazione verranno rilasciati a compimento di almeno 75% delle lezioni certificati da firme di presenza. Gli incontri si svolgono presso le sedi di Regione Lombardia in via Pola 5 dalle 9.00 alle 17.00 .   Didattica   Il corso ha carattere pratico e sono previsti diversi docenti specializzati nelle materie specifiche  La mattinata è più teorica, mentre il pomeriggio è riservato ad esemplificazioni pratiche.

SCARICA IL PDF DEL PROGRAMMA  Scarica il PDF del programma


Normativa di riferimento


Corso base per gli Ambiti Territoriali e Comprensori Alpini di Caccia



Luogo / Data

MODULO A
martedi 5, 12, 19, 26 novembre 2019
MODULO B
giovedi 7, 14, 21, 28 novembre 2019


Programma


Contratti pubblici e le problematiche amministrative connesse

 
1° giornata
 
h.9.30 / 12.30 parte teorica
Il quadro normativo di riferimento
  • Soggetti e caratteristiche delle stazioni appaltanti;
  • Il codice dei contratti pubblici   
  • Le altre fonti normative e linee guida ANAC
 
Le principali fasi nell’acquisizioni di beni e servizi:
1) Fase  pubblicistica e la formazione della volontà della P.A.
  • La programmazione
  • la deliberazione a contrarre
  • la scelta del contraente,
  • l'aggiudicazione, (proposta di aggiudicazione) ed approvazione, 
 
2) Fase  privatistica, 
  • stipula del contratto ed  esecuzione 
  • verifiche controlli, modalità di pagamento  e gestione del contenzioso
 
Gli elementi principali che contraddistinguono i contratti di appalto
  • lavori, servizi e forniture:
  • soglie di rilevanza comunitaria
 
h.14.00 / 17.00 parte pratica
 
Dibattito libero col relatore esemplificazioni pratiche e  e risoluzione delle domande dei partecipanti
 

2° giornata
 
h.9.30 / 12.30 parte teorica
Scelta e gestione delle procedure di gara
  • La scelta delle procedure (aperta, ristretta, competitiva con negoziazioni) e oggetto del contratto;
  • La procedura di affidamento diretto;
  • La procedura negoziata ex art. 36 del Codice dei contratti (acquisti sotto soglia)
  • Le altre procedure e modalità di affidamento “semplificate” (accordi quadro, sistemi dinamici di acquisizione);
  • I criteri di aggiudicazione;
  • Il rinnovo e la proroga dei contratti;
  • Contratti di consulenza con persone fisiche e giuridiche:
 
h.14.00 / 17.00 parte pratica
 
Dibattito libero col relatore esemplificazioni pratiche e  risoluzione delle domande dei partecipanti
  

3° giornata
 
h.9.30 / 12.30 parte teorica
La normativa “anticorruzione” e “trasparenza” nel settore degli contratti pubblici
 
  • I punti principali della normativa in materia di Anticorruzione (legge n. 190/2012);
  • Individuazione delle figure responsabili dell’attuazione all’interno dell’ente;
  • La redazione delle relazioni periodiche;
  • Il Whistlerblowing ;
  • Le aree di rischio in materia di appalti di lavori, servizi e forniture:
  • Individuazione delle aree di rischio ed esemplificazione dei rischi concreti a seconda della fase di gara/affidamento.
  • elenco esemplificativo dei rischi
 
  • accesso agli atti, privacy e divieto di divulgazione
    • i punti principali sugli obblighi di Pubblicità, Trasparenza, Diffusione di Informazioni e privacy.
    • i punti principali della normativa in materia di Accesso agli atti e trasparenza (D. lgs. n. 33/2013 e succ. mod.) e privacy.
    • l’ANAC e le linee guida in materia
 
h.14.00 / 17.00 parte pratica
 
Dibattito libero col relatore esemplificazioni pratiche  e risoluzione delle domande dei partecipanti
  • simulazioni pratiche al fine di non incorrere in procedimenti sanzionatori;
  
4° giornata
 
h.9.30 / 12.30 parte teorica
 
Il rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione:
  • le assunzioni nel rapporto di pubblico impiego;
  • la contrattazione collettiva;
  • responsabilità amministrativa
  • le sanzioni disciplinari e la sospensione cautelare.
  • gli incentivi
 
La Consip ed Programma di razionalizzazione degli acquisti della P.A
  • Il Mepa
  • Le procedure di affidamento sotto la soglia comunitaria dopo il Decreto “Sblocca cantieri”
 
 
h.14.00 / 17.00 parte pratica
 
DISCUSSIONE FINALE SULLE FAQ  PRESENTATE DURANTE TUTTO IL CORSO


Relatori


Avv Marco Mariani  o Rebagliati
Dott.ssa Claudia Bonifanti (Università di Torino)
Avv Marco Mariani (Firenze)
Avv. Sandor del Fabro (Milano)



Modalità di iscrizione


È sufficiente compilare il modulo elettronico riportato a fianco oppure inviarci un fax al n. 0289828330 utilizzando la scheda allegata al programma (cliccare su "Scarica il programma"). Le iscrizioni dovranno pervenire entro cinque giorni dalla data del convegno. Oltre tale termine è previsto un aggravio del 10% sulla quota di adesione.



Quota di iscrizione


La quota di iscrizione è fissata in Gratuito euro + I.V.A. a persona a giornata (I.V.A. non dovuta da Enti Pubblici). Il pagamento è posticipato a ricevimento fattura.



Riduzioni


Per l'iscrizione a più giornate e/o per i secondi iscritti da parte di uno stesso ente è previsto uno sconto del 15%.



Disdetta


Ogni disdetta dovrà pervenire entro cinque giorni dal convegno. Oltre tale data l'importo verrà comunque fatturato.

VAI A TUTTI GLI EVENTI  Vai a tutti gli eventi
ISCRIVITI A QUESTO EVENTO

Nominativo partecipante 1*

Nominativo partecipante 2

Nominativo partecipante 3

Luogo / Data*

  MODULO A - martedi 5, 12, 19, 26 novembre 2019

  MODULO B - giovedi 7, 14, 21, 28 novembre 2019

Ragione sociale / Ente*

Email*

Indirizzo

Comune

Provincia

Partita IVA

Telefono*

Fax

PEC / codice SDI

eventuale CIG (solo per Enti Pubblici)

Note

Accetto le norme sulla privacy*
 
CENTRO STUDI MARANGONI / P.IVA IT10327720156
info@centrostudimarangoni.it